Orario d'apertura

clicca sui giorni per vedere gli orari

ott 2024

LMMGVSD
30
01
 
02
 
03
 
04
 
05
 
06
 
07
 
08
 
09
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
31
 
01
02
03
   
Feriale
08:30 - 12:3015:30 - 19:30
orario sia invernale che estivo 
   
Festivo
chiuso 
   
Sabato mattina
08:30 - 12:30
Prolungamento orario sabato mattina 
 

Feriale

 

Festivo

 

Sabato mattina

 

Turno di Guardia

 

Turno H24

 
 
Preonta tamponi antigenici nasali rapidi

Quanta acqua si deve bere ogni giorno?

 
Molti studi scientifici pubblicati hanno prodotto diverse raccomandazioni, naturalmente il nostro fabbisogno idrico dipende da molti fattori, tra cui lo stato di salute, l'attività fisica e l' ambiente in cui si vive.
 
L'acqua è componente del nostro corpo e in media costituisce il 60% del peso corporeo. Una percentuale importante che mette in risalto quanto il nostro organismo dipenda dall' acqua.
 
Se l' apporto non è sufficiente si può avere disidratazione, una condizione che non permette il regolare svolgersi delle nostre normali funzioni e può causare una sensazione di stanchezza. Ogni giorno si perde acqua attraverso il respiro, il sudore, l'urina e le feci.
 
Per aiutare il nostro corpo a funzionare correttamente, è necessario riempire questa riserva con bevande e cibi che contengono acqua. In media, per gli adulti che vivono in un clima temperato, la perdita di acqua giornaliera si aggira intorno ai due litri: la produzione di urina è circa un litro e mezzo e insieme al sudore, alla respirazione e ai movimenti intestinali si arriva a due litri.
 
Si raccomanda quindi agli uomini di consumare tre litri di bevande (circa 13 tazze) al giorno e alle donne due litri e mezzo (circa 9 tazze). A prescindere da queste indicazioni di massima, si beve in modo adeguato quando non si avverte durante il giorno la sensazione di sete e si produce circa un litro e mezzo di urina. Certamente è necessario variare queste indicazioni rispetto allo stato di salute personale, al clima e all'attività fisica che si compie.
 
Ci sono alcune patologie che richiedono di limitare l' apporto di acqua e dall' altra parte altre manifestazioni (febbre, vomito, diarrea, ecc..) invece che ci portano a idratare maggiormente il nostro corpo. Se si esercita regolarmente un'attività fisica, il nostro organismo avrà bisogno di bere più acqua, per compensare la perdita di fluidi. Per i periodi in cui si svolge un esercizio fisico più intenso e costante, è invece consigliabile assumere bevande specifiche per sportivi ricche di sodio che servono a evitare di sviluppare squilibri elettrolitici come l'iponatriemia, che èla causa più grave di collasso come conseguenza dell'attività sportiva.
 
Anche l'ambiente in cui viviamo influenza la perdita di liquidi dal nostro organismo. Un clima caldo umdo, così come il riscaldamento d'inverno, portano a dei cambiamenti nel nostro organismo e sentiamo la necessità di bere più liquidi. Ad altitudini superiori a 2500m, il nostro respiro diventa più rapido andando a consumare le riserve di acqua del nostro organismo.
 
 
 
 
 

Vedi anche

Armadietto dei medicinali, che disastro!

26 maggio 2011La gestione dell'armadietto dei medicinali da parte degli italiani? Disastrosa.

Armadietto dei medicinali, che disastro!
 

la salute prima di tutto

06 marzo 2013la salute prima di tutto

la salute prima di tutto
 

Svelato il potere segreto di Sirt3

26 gennaio 2012La scoperta, secondo gli scienziati, potrà aiutare a comprendere non solo i vari fattori legati all'invecchiamento, ma potrebbe essere il punto di partenza per la ricerca di farmaci in grado di ritardarlo o di assicurare una vecchiaia più in salute.

Svelato il potere segreto di Sirt3
 
 
Back to Top